Per la serie di interviste “Camp Crew” intervistiamo il presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini Marco Neviani sull’importanza e il valore degli Anderlini Volley Camp all’interno delle diverse attività della Scuola di Pallavolo.
Presentando gli Anderlini Volley Camp ci spiega: “Gli Anderlini Volley Camp sono la ciliegina sulla torta della nostra stagione, arrivano sempre per ultimi in ordine temporale ma rilasciano a tutti un’energia incredibile. Permettono di vivere la pallavolo in un modo diverso, senza la pressione dei campionati e con tutta la bellezza di conoscere ragazzi/e nuovi o magari di ritrovare amici con cui si è stati in contatto tutto l’anno perchè conosciuti l’anno prima. La mia esperienza al camp è stata variegata. Da partecipante quando Andrea Nannini ci portava a Casteldaiano, dove non c’erano svaghi se non le carte e il bigliardino, il divertimento era comunque assicurato. Agli anni in cui ho curato sia gli aspetti organizzativi che quelli tecnici. Sono state sempre esperienze bellissime.”
Sull’importanza che ricopre la partecipazione ai Camp nella crescita dei giovani atleti: “All’Anderlini Volley Camp molti ragazzi fanno la loro prima esperienza di vacanza lontano dai genitori. Questo è l’aspetto principale: crescita personale e autonomia, sempre sotto l’occhio attento e professionale dello staff Anderlini e sempre all’insegna della pallavolo, lo sport che amiamo.”
Pensando a cosa spinge ragazzi e ragazze nelle diverse fasce d’età ad iscriversi ai turni dei Camp: “A seconda dell’età e dei turni gli obiettivi e i contesti sono differenti ma il Camp è un’esperienza che rimane per sempre nel cuore e nella testa. Per i tutti è divertimento, per i più piccoli è anche maturazione, per i più grandi è amicizia e possibilità di ulteriore miglioramento tecnico attraverso l’Anderlini Special Camp.”
Ripensando ad episodi emblematici e ricordi dei Camp passati: “Sicuramente le corse di prima mattina con Liano Petrelli dedicate ai ragazzi che alla notte non avevano voglia di dormire. Poi le bellissime esperienze dell’English & Volley Camp a Malta, che univano pallavolo, lingua e turismo con il fascino di essere in un paese straniero. Una proposta che prima o poi riusciremo a fare di nuovo!”
Tre parole per descrivere gli Anderlini Volley Camp: “Divertimento. Crescita. Amicizia.“